Luca Mezzini pavimenti, da manovale a premiata piccola impresa

La Ditta Luca Mezzini pavimenti è senza dubbio fra le più giovani ditte del settori ed una fra le più qualificate.

Questo tipo di pavimento ha trovato proprio a Bologna una particolare diffusione — sia negli interni di palazzi storici, ville e luoghi monumentali, sia in esterno, soprattutto sotto i portici — e tuttavia deve la propria denominazione al fatto di essere stato introdotto per la prima volta a Venezia tra il XIII ed il XIV secolo.
Nonostante costituisca ancor oggi un dettaglio importante dell'immagine della città, attualmente nel territorio bolognese rimangono non più di una decine di imprese capaci di realizzare ex novo o di restaurare questo tipo di pavimentazione.

 

Luca Mezzini ha già realizzato importanti lavori di restauro sotto la supervisione di architetti di fama: dai saloni di Villa Guastavillani sulla collina bolognese, alla pavimentazione della Chiesa di S.Vitale e Agricola e della Chiesa di S.Pietro a Bologna. In taluni di questi interventi, per raggiungere un risultato ottimale ha dovuto ricavare manualmente la graniglia da utilizzare per la "semina", in quanto gli standard di quella prodotta a macchina risultavano troppo distanti dalla pezzatura della graniglia originaria.
Nel 1988 per una fortunata coincidenza Luca Mezzini si è trovato inserito in una delle poche botteghe artigianali che a Bologna hanno fatto la storia dei pavimenti in battuto alla veneziana: quella del "terrazziere" Gallerani.
Qui Luca Mezzini rimane alcuni anni nei quali inizia ad apprendere i segreti di una tecnica alquanto complessa e ad esercitarsi nella sua corretta realizzazione.
Dopo aver accumulato esperienza, Luca Mezzini decide di mettersi in proprio, prima lavorando come terzista poi in rapporto diretto con il mercato.
Nonostante le difficoltà iniziali e la sua giovane età, nel 2005 Luca Mezzini è stato premiato alla " 7a Giornata dell'Eccellenza nella Giovane Impresa", un'iniziativa di CNA Bologna.
Oggi la Ditta Luca Mezzini è una realtà consolidata sul territorio Bolognese ed è in grado di soddisfare ogni esigenza: dal lavoro presso un privato avvalendosi di ottimi collaboratori, fino al grande appalto, creando ad hoc piccole reti d'impresa.